Ad ogni stanza un colore: i più popolari del 2022

La primavera ti fa desiderare il cambiamento? Stai pensando di rinnovare gli interni della tua casa? Un buon punto di partenza possono essere le pareti delle tue stanze, che possono ribaltare le sensazioni in un attimo. I colori hanno infatti un grandissimo effetto sull’umore e sul benessere di chi li osserva e percepisce, mentre l’aggiunta di nuovi arredi può arricchire la palette per venire incontro alle tue esigenze e rendere gli spazi più intriganti e particolari.

«I colori intensificano le diverse sensazioni umane, quindi scegliere quello giusto aiuterà nella fruizione più sensibile degli ambienti per la famiglia e anche per gli ospiti», afferma Jennifer Guerin di JG Color Studios. Quindi, se colori diversi evocano sentimenti diversi, puoi scegliere intenzionalmente una tonalità che si allinei con l’atmosfera che stai cercando.

Il colore di tendenza di quest’anno?

Il verde: si classifica tra le tra le prime tre scelte cromatiche per quasi tutte le stanze e le tonalità più intense includono oliva e smeraldo, mentre in quelle pastello dominano salvia e giada. 

Analizziamo la tua casa.

Come punto di partenza prendiamo i tre colori di tendenza 2022 per le stanze principali della tua casa: dalla cucina al bagno, e dalla camera da letto al tuo angolo di home-office, per creare il tuo perfetto microuniverso.

La cucina

La stanza da cui si parte più spesso per la ristrutturazione della casa è proprio la cucina. Il consiglio è quello di utilizzare colori rilassanti per le pareti, per infondere un senso di calma, mentre sfruttare con consapevolezza le tonalità più energiche e brillanti nei dettagli.

  • Il bianco classico è certamente il più popolare per le cucine, sempre pulito, leggero e arioso. Non correrai il rischio di passare di moda, mentre l’elegante atmosfera minimalista può essere completata da ripiani scuri o accessori da cucina a contrasto.
  • Il verde è il complemento perfetto. Dobbiamo sentirci a nostro agio dove mangiamo, e l’energia di questo colore è molto delicata e rilassante.
  • Il blu aggiunge un elemento di calma a qualsiasi cucina, e le sue proprietà lo rendono perfetto per la decorazione di interni. Le tonalità di tendenza si mescolano al verde in sfumature di turchese, azzurro e verde acqua.

Sono anche colori che danno l’illusione di avere più spazio, poiché una vasta cucina ti farà sentire come se avessi infinite opzioni, per promuovere la tua creatività.

.

Il soggiorno

  • Come colore del rinnovamento, usare il verde nel design del tuo soggiorno può essere il modo perfetto per creare una connessione con la natura senza necessariamente inserire delle piante vere e proprie. La stratificazione di diverse tonalità di verde funziona meglio, dall’incorporazione di tonalità scure alla presentazione di tonalità chiare di pistacchio.
  • L’uso del bianco può aprire il tuo spazio e far risaltare pezzi di arredamento come caminetti e lampadari. Il colore neutro può adattarsi ad un’ampia gamma di stili di design, dal minimalista allo scandinavo. Le tonalità includono crema e magnolia.
  • Le pareti dipinte di blu sono una scelta comune grazie alle loro proprietà. L’illuminazione calda è l’accompagnamento perfetto per qualsiasi stanza blu, aggiungendo un tocco di equilibrio ed un elemento di relax. Nelle sale da pranzo, i toni del blu possono essere utilizzati in opere d’arte, arredi o come colore d’accento. Abbina il blu intenso con il giallo, l’oro e il bianco per un tocco moderno.

La camera da letto

  • Il nero riduce la quantità di energia attiva nella stanza e la quantità di luce assorbita durante il giorno. Quest’anno l’aumento della popolarità delle camere da letto scure, comprese le sfumature del carbone e antracite, vuole favorire il riposo notturno.
  • Il bianco è un classico nel design degli interni. Sebbene una camera da letto buia possa aiutarti a dormire, la maggior parte delle persone usa la propria camera per cose diverse, e il bianco è una tela vuota da riempire, sia fisicamente che mentalmente. Per molti, la camera da letto è diventata uno spazio per lavorare, studiare e rilassarsi, e le pareti bianche eliminano il disordine visivo dal tuo spazio fisico e mentale.
  • Il verde, che ricorda le sfumature della foresta e della natura, è uno dei colori straordinari del 2022. La tonalità di verde più popolare per le pareti delle camere da letto è il verde scuro.

 

Il bagno

  • Eleganza e modernità vengono riprese dal colore nero in ogni ambiente. I bagni di quest’anno incorporano elementi di design scuro attraverso infissi, pareti e pavimenti, per un tocco particolare e intrigante.
  • Pulito e ordine sono invece le parole d’ordine del bianco. Un bagno completamente bianco può giovare al tuo umore con il suo effetto rilassante alla fine di una lunga giornata, non bassa sicuramente mai di moda, e non dà alcun segno di invecchiamento anche dopo anni.
  • Ecologia e attenzione all’ambiente richiamano il verde, il colore dell’anno. Può essere sottolineato dall’inserimento di piante o da piccoli dettagli. I toni naturali sono alcuni dei colori per il bagno più richiesti quest’anno, con verde scuro, menta e salvia.

L’home office

Nell’ultimo anno, chi lavora da casa ha potuto ritagliarsi uno spazio personale come ufficio domestico, e i più fortunati hanno adibito un’intera stanza creando un vero e proprio home-office. 

  • La scelta di colore più popolare per gli spazi di lavoro domestici è il bianco, che facilita un ambiente rilassato e una mente sgombra.
  • I colori rilassanti sono ideali per gli spazi di lavoro, quindi non sorprende che il verde sia uno dei più popolari anche per gli uffici domestici. Alcune delle tonalità più richieste sono il verde scuro, il verde acqua e il verde chiaro.
  • Studi rivelano che le pareti blu riducano la pressione sanguigna e rallentino la frequenza cardiaca, consentendo una buona concentrazione e pensieri definiti. Le tonalità di blu popolari per gli home-office includono l’azzurro e il turchese.

Se ti senti bene nel tuo angolo di ufficio non avrai voglia di andare a girovagare nelle altre stanze perdendo tempo e concentrazione, quindi la scelta di colori freschi ed edificanti come il bianco e il verde, o un colore accogliente come il blu, aumenteranno la tua produttività.

Diverse sono le offerte formative che MEM propone sullo studio e l’applicazione del colore.

In partenza il 21 giugno il corso “Identità cromatica: cos’è e come usarla” a cura di Andreea Raluca Hartea, consulente colore e fondatrice del progetto RAH colours.

Richiedici informazioni e scopri tutti i dettagli qui