Armadio ordinato uguale buone abitudini? Parla Elena Dossi

Quando ci sentiamo sopraffatti dai problemi quotidiani o stressati, possiamo provare una sessione di yoga, mindfulness o persino un massaggio, ma per alcune persone, dare anche una semplice spolverata agli scaffali, pulire la cucina o persino organizzare l’armadio, è altrettanto benefico per la loro salute mentale tanto quanto usare un’applicazione di mindfulness.

Infatti, per alcune persone la semplice vista di una casa pulita e organizzata può aiutarle a rilassarsi e a scaricare lo stress anche dopo una giornata pesante.

Mantenere in ordine e pulire il nostro spazio domestico è un toccasana per la nostra salute fisica e sopratutto mentale. 

Uno studio pubblicato su “Personality and Social Psychology Bulletin” ha rilevato come le donne che descrivevano i loro spazi abitativi disordinati o pieni di progetti incompiuti avessero maggiori probabilità di sentirsi affaticate e depresse, rispetto a coloro che descrivevano le loro case come riposanti e ristorative.

I ricercatori hanno anche scoperto che le donne con case disordinate o colme di oggetti avevano livelli più alti di cortisolo.

Nel frattempo, uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Princeton ha rilevato come il disordine possa rendere difficile concentrarsi su un particolare compito. 

Più precisamente, hanno scoperto che la corteccia visiva di una persona può essere sommersa da oggetti non correlati a un particolare compito, rendendo più difficile concentrarsi e portare a termine anche le minime azioni quotidiane in modo efficiente.

In un certo senso, il disordine è legato a emozioni negative come confusione, tensione e irritabilità, mentre una casa organizzata tende a generare emozioni più positive come la calma e un certo senso di benessere.

L’armadio: il nostro migliore alleato

“L’armadio è un luogo di emozioni, di chi siamo, chi eravamo e chi vorremmo essere.”

-Elena Dossi-

Ammettiamolo, aprire il guardaroba è probabilmente una delle prime cose che facciamo ogni giorno, scegliere che cosa indossare quella giornata e vedere i vestiti in ordine è più facile per l’occhio e ciò comporta automaticamente meno stress. 

Un altro vantaggio di un guardaroba in ordine è che, sbarazzandosi di ciò che non si indossa mai, si avrà una selezione minore di vestiti da esaminare, lasciando più tempo per fare altre cose.

Ma ora lasciamo la parola a Elena Dossi, Professional Organizer, fondatrice dal 2014 di Rinchiudetely e formatrice MEM.

Elena parla del nostro armadio come  il nostro “specchio dell’anima” che oltre a portare molti benefici psico fisici richieda meno energia, mettendo in atto un circolo virtuoso di autostima e positività. 

Parafrasando l’ultima pubblicità di Ikea che ci ricorda come le buone abitudini ricominciano da casa”, aggiungo che secondo me le buone abitudini iniziano proprio davanti all’armadio.

Mi piace pensare che l’armadio sia il luogo in cui inizia la nostra giornata scegliendo un vestito che ci piaccia, ci stia bene e ci faccia davvero sentire al meglio delle nostre possibilità!

Non sarebbe enormemente più piacevole e meno frustrante scegliere di vestirsi davanti ad un armadio ordinato, bello e che rispecchi le nostre esigenze?

E qui c’è poco da fare: una delle condizioni dell’ordine è scegliere che cosa scartare, ma poi i benefici che ci attendo sono tantissimi!

Non ci credi? 

Te ne dico subito 5!

5 tips per un armadio ordinato 

Ecco 5 consigli utili da applicare subito e con grande facilità per iniziare oggi a portare ordine e spazio nella nostra casa. 

  • Trovare tutto subito senza inutili perdite di tempo; forse banale ma di certo il beneficio più immediato… ancora un desiderio per molti
  • Valorizzare lo spazio a disposizione: anche se lo pensano quasi tutti, compresi molti miei clienti, spesso non è lo spazio a mancare, quello che manca è una corretta e funzionale gestione dello spazio a disposizione
  • Meno spreco di denaro: uno spazio ben organizzato ci garantisce una visione completa di quello che possediamo aiutandoci quindi ad acquistare con più consapevolezza
  • Meno stress per fare scelte di valore in modo più semplice e godersi tanti momenti di svago e relax
  • Proiettarci verso un futuro che ci piace di più invece che rimanere bloccati nel nostro passato

Il disordine è stancante e ci fa vivere male, stare bene nella nostra casa e sentirci appagati da ciò che possediamo dovrebbe essere un diritto (e forse un dovere) di tutti!

A volte è solo necessario pensare agli spazi in modo diverso per ottenere un risultato più soddisfacente, ma non sempre è semplice e bisogna sapere come farlo…

Ti aiuto a trovare nuove soluzioni a vecchi problemi di disordine e ti accompagno verso una vita più semplice e leggera con professionalità, intelligenza e tutta la passione che ho.

Questi sono solo alcuni semplici consigli efficaci per iniziare una buona organizzazione del tuo guardaroba, ma giovedì 20 ottobre durante il laboratorio: Delcuttering organizza il tuo armadio apprenderai tecniche dirette su come strutturare il tuo spazio domestico.