Identità cromatica: cos’è e come usarla

Fase 1

Il corso si apre con l’acquisizione delle nozioni base relative alla connessione tra emozioni e colori: la funzione delle emozioni, come i colori evocano le emozioni, il valore soggettivo e oggettivo dei colori, come si forma il gusto personale e che cosa si intende per identità cromatica.

Fase 2

Appresa la teoria, sarà presentato un vero e proprio caso studio da analizzare insieme, in cui individuare la declinazione dell’identità cromatica nei vari spazi dell’ambiente. Il significato soggettivo del colore primeggia sempre su quello oggettivo e mettere al centro le necessità del singolo è essenziale.

Fase 3

Il corso si concluderà con la spiegazione delle funzioni a cui l’identità cromatica può rispondere. L’identità cromatica può essere di una persona, di un gruppo o di una famiglia, e può essere strumento di conoscenza personale e consapevolezza, progettazione di interni, retail, ricerche di mercato. Dall’arte all’interior design, dall’architettura alla psicologia, ovunque ci sia colore e ovunque ci sia personalizzazione, l’identità cromatica è una valida alleata. 

Identità cromatica: cos’è e come usarla

Quando:
Martedì 21 febbraio ore 17.00 - 20.00
  • Corso

Dettagli

Obiettivi del workshop:

  • Individuerai l’identità cromatica del tuo cliente
  • Svilupperai una competenza originale e innovativa da applicare nei tuoi progetti,
  • Raggiungerai un’estrema personalizzazione nella progettazione degli ambienti che volga al benessere della persona
  • Comprenderai il vero significato dei colori nella loro scelta a seconda dell’esperienza e delle emozioni

A chi è rivolto:

  • Architetti
  • Progettisti
  • Interior designer
  • Studenti di architettura e design
  • Geometri
  • Ingegneri
  • Home stager
  • Professional organizer
  • Consulenti colore
  • Professionisti che lavorano ogni giorno con il colore

Informazioni: 

Se desideri approfondire le nuovissime tendenze e il metodo innovativo proposto da Andreea Raluca Hartea per creare una palette realmente personalizzata del tuo cliente, questo corso fa al caso tuo.

Sarà un corso online, Andreea Raluca Hartea, consulente colore e fondatrice del progetto RAH Colour.

Descrizione: 

Grazie alle neuroscienze, negli ultimi decenni si è compreso più nel dettaglio come vengono processate le informazioni e come queste influiscano sulle nostre decisioni. Nella comunicazione visiva, il colore è la prima informazione ad essere decodificata e solo successivamente vengono assimilate forme e profondità.

Inoltre, il colore ha il potere di influenzare il giudizio estetico fino all’84,7%. In modo consapevole o meno, le esperienze personali modificano il significato che assume ogni tonalità, e diventano così strettamente soggettive. Così, il blu può tranquillizzare qualcuno mentre, per qualcun altro che da piccolo si è bruciato con lo strumento da lavoro del padre, quello stesso blu sarà fonte di irritazione e nervosismo.

Con questo corso apprenderai quindi il vero significato dei colori insieme a tutti gli ingranaggi che vengono messi in movimento nella loro scelta a seconda dell’esperienza e delle emozioni, per comprendere come rispettare le necessità dei clienti nella realizzazione di progetti su misura.

Ricorda: un colore ha tanti significati quante sono le persone che lo stanno guardando.

Andreea, ti fornirà una prospettiva diversa per affrontare i colori in modo più consapevole e per apprendere insieme come il potere del colore possa migliorare la percezione di sé, del mondo circostante e della vita.

Come le persone avvertono realmente il colore? Come possono l’esperienza e le emozioni influenzare la scelta di una tonalità su un’altra? In questo corso, Raluca Andreea Hartea sarà a disposizione per rispondere a queste domande. 

Il colore è un mezzo potente che influenza i sentimenti, le preferenze e il processo decisionale durante tutta la vita. Solitamente questo avviene in modo involontario, ma identificare e inquadrare l’identità cromatica di una persona, e soprattutto sapere che ognuno ne ha una, permette di creare progetti e ambienti ad hoc in grado di rispondere in modo diretto e mirato ad ogni esigenza.

Secondo l’approccio MEM – mind emotion movement – Raluca Andreea Hartea ti offrirà prima una spiegazione generale e teorica per scoprire da cosa deriva il gusto personale e che cosa si intende realmente per identità cromatica, per poi passare ad esempi pratici e casi studio che possano aiutarti a consolidare le conoscenze acquisite.

Per l’ultima parte, la formatrice presenterà tutte le modalità di applicazione dell’identità cromatica per arrivare alla creazione di un progetto che la rispetti e che ne tragga valore. 

 

Informazioni:

  • Il corso è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che il formatore possa garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
  • Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.

Il prezzo del corso è da intendersi IVA e costi Gotowebinar esclusi.

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Dettagli del corso

  • Durata3 Ore
  • TipologiaCorso
  • Tutte le date:Martedì 21 febbraio ore 17.00 - 20.00

Obiettivo

Apprendi il vero significato dei colori e inizia a progettare ambienti in base all’identità cromatica del cliente.

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MEMber
Andreea Raluca Hartea

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Syllabus

Fase 1

Il corso si apre con l’acquisizione delle nozioni base relative alla connessione tra emozioni e colori: la funzione delle emozioni, come i colori evocano le emozioni, il valore soggettivo e oggettivo dei colori, come si forma il gusto personale e che cosa si intende per identità cromatica.

Fase 2

Appresa la teoria, sarà presentato un vero e proprio caso studio da analizzare insieme, in cui individuare la declinazione dell’identità cromatica nei vari spazi dell’ambiente. Il significato soggettivo del colore primeggia sempre su quello oggettivo e mettere al centro le necessità del singolo è essenziale.

Fase 3

Il corso si concluderà con la spiegazione delle funzioni a cui l’identità cromatica può rispondere. L’identità cromatica può essere di una persona, di un gruppo o di una famiglia, e può essere strumento di conoscenza personale e consapevolezza, progettazione di interni, retail, ricerche di mercato. Dall’arte all’interior design, dall’architettura alla psicologia, ovunque ci sia colore e ovunque ci sia personalizzazione, l’identità cromatica è una valida alleata.