La psicologia dei colori

Lezione 1

Lunedì 28 marzo | 17:00-18:30

Colore e percezione

Lezione 2

Lunedì 04 aprile | 17:00-18:30

Colore, ambiente e cultura / Vademecun per scegliere il colore perfetto per il tuo spazio

La psicologia dei colori

Quando:
Richiedi maggiori informazioni
  • Percorso

Dettagli

Il colore è percepito dall’organismo a livello fisico, mentale e psicologico. La sua percezione non è altro che l’elaborazione che il cervello compie in seguito ad impulsi nervosi, e sempre tale percezione può generare reazioni emotive differenti in ogni singolo individuo. È per questo che possiamo parlare di psicologia del colore.

Il percorso online permette di comprendere cosa accade a contatto con l’onda elettromagnetica del colore nel sistema mente – corpo – emozioni che condiziona scelte e stati d’animo. Non sono quindi da sottovalutare il potere dei colori e l’importanza di dare le giuste tonalità alle aree degli ambienti che si progettano per un migliore benessere psicofisico della persona.

 

Obiettivi:

La percezione del colore recepita dal cervello ha senza dubbio un’influenza non indifferente sulla psiche. I colori sono avvertiti e associati a livello inconscio a seconda delle esperienze, oltre che a seconda della realtà sociale e della culturale in cui si è cresciuti.

Quindi, quali sono gli effetti dei colori sul nostro sistema nervoso e quale significato psicologico acquisiscono nel tempo? I colori caldi trasmettono sensazioni positive e stimolanti, ma contestualmente rappresentano irruenza e decisione. Al contrario i colori freddi come il verde e l’azzurro richiamano fiducia e rassicurazione. È noto che nell’ambito del marketing, abbinare un determinato colore ad un prodotto specifico veicoli il consumatore ad acquistare quello stesso prodotto piuttosto che un altro, e la stessa cosa avviene negli spazi abitativi.

La psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione Ilaria Peppoloni risponderà alle curiosità sul tema, oltre che illustrare come anche il colore abbia cambiato volto nel corso della storia, e come la sua percezione sia radicalmente diversa da Paese a Paese, in quanto strettamente legata al nostro retaggio storico-culturale.

Il colore ricopre un ruolo fondamentale all’interno degli ambienti che seguono il corso della vita delle persone, ambienti che possono essere abitativi o lavorativi, e che condizionano fortemente il proprio benessere psicofisico. Il colore può emozionare, rilassare, ma risulta anche funzionale a livello di percezione degli spazi, espandendo o diminuendo la grandezza di una stanza. 

L’obiettivo del percorso è quello di comprendere quindi cosa sia il colore, come viene riconosciuto, quali sono le sensazioni e le reazioni fisiologiche che ogni singola tonalità genera nelle persone a seconda della cultura di appartenenza per arrivare ad imparare ad utilizzarlo consapevolmente all’interno degli spazi abitativi per un benessere migliore, per una progettazione human-oriented attenta e innovativa alle esigenze degli utenti.

Secondo l’approccio MEM – mind emotion movement – la docente Ilaria Peppoloni inizierà gettando le basi della psicologia del colore come fondamenta, per poi assumere un punto di vista psicologico strettamente focalizzato alla percezione delle sensazioni che suscita ogni colore. In un secondo momento, invece, la spiegazione si farà più pratica, per comprendere come inserire il colore all’interno dello spazio abitativo e il perché di tali scelte, per progettare ambienti di benessere.

 

A chi si rivolge: 

  • Architetti 
  • Interior designer 
  • Arredatori 
  • Studenti 
  • Negozi di arredamento 
  • Agenzie immobiliari

MEM_Informazioni:

  • Il percorso è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che il formatore possa garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
  • Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.
  • La registrazione sarà disponibile online gratuitamente per una settimana a partire dalla data della lezione.
  • Attestato Università Popolare Ethica, Ente accreditato presso MIUR.

 

Il prezzo del percorso è da intendersi IVA e commissione Gotowebinar incluse.

Riserva il tuo posto

Dettagli del corso

  • Durata2 Lezioni
  • TipologiaPercorso
  • Crediti formativi:Attestato U. P. Ethica (C.N.U.P.I.) Ente accreditato presso MIUR

Obiettivo

Impara a conoscere il colore ed a comprendere come inserirlo all’interno degli spazi abitativi per progettare ambienti di benessere.

Riserva il tuo posto

MEMber
Ilaria Peppoloni

Potrebbero interessarti

Syllabus

Lezione 1

Lunedì 28 marzo | 17:00-18:30

Colore e percezione

Lezione 2

Lunedì 04 aprile | 17:00-18:30

Colore, ambiente e cultura / Vademecun per scegliere il colore perfetto per il tuo spazio