Progettazione e psicologia nella casa

Dettagli
Obiettivi:
- Apprenderai le categorie concettuali e gli strumenti fondamentali per progettare/o organizzare ambienti residenziali che promuovano il benessere degli abitanti
- Svilupperai competenze multi e interdisciplinari e di collaborazione con i committenti
- Acquisirai le principali coordinate psicologiche che regolano la relazione persona-ambiente
- Eviterai “errori” progettuali
- Progetterai una casa per il benessere di tutti i suoi abitanti rispondendo ai loro bisogni psicologici
- Migliorerai la vivibilità degli spazi, creando spazi “supportivi”
- Velocizzerai e facilitarti l’acquisto/vendita di una casa
A chi è rivolto:
- Architetti
- Ingegneri
- Interior designer
- Arredatori
- Paesaggisti
- Professional organizer
- Home stager
- Agenti immobiliari
- Studenti di architettura o design
Descrizione:
L’architetto e psicologo ambientale Leonardo Tizi e la socio-psicologa ambientale Elisabeth Gesualdi accompagneranno i corsisti in un vero e proprio “viaggio” negli spazi residenziali, svelando le stratificazioni affettive e simboliche che regolano la relazione tra un abitante e i diversi ambienti della sua casa. E, come ha scritto Clare Cooper Marcus, la casa è lo specchio del Sé.
Saranno acquisite alcune conoscenze e metodologie della Psicologia Ambientale per orientare le scelte dei progettisti in modo scientifico (evidence-based). Grazie al corso, i partecipanti potranno arricchirsi di competenze strategiche in grado di valorizzare il proprio operato.
Saranno presi in considerazione i bisogni psicologici legati allo spazio abitativo finalizzati a garantire una progettazione consapevole e sensibile.
L’obiettivo del corso è quello di illustrare quali sono gli strumenti principali per trasformare un ambiente residenziale in Casa.
Dettagli:
In linea con l’approccio MEM – mind emotion movement – il corso è articolato in quattro incontri legati da un filo rosso: la visione globale della casa, intesa come planimetria psichica. Ci guiderà progressivamente tra i nuclei primari dell’Abitare, analizzati dal punto vista fisico-funzionale ed esperienziale-psicologico, in un’ottica focalizzata e allo stesso tempo divergente.
Informazioni:
Il corso è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che i formatori possano garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.Il pagamento della quota è richiesto in forma unica.
Che cosa include:
- Registrazione dei singoli appuntamenti disponibili per un mese, ai iscritti al corso.
- Dispense dei relatori
- Eventuali Bibliografie
- Nr. 8 CFP
La quota sarà rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza raggiungimento del numero: min. 5 iscritti – max. 16 iscritti.
Il prezzo del percorso è da intendersi IVA esclusa.
#progettazione #comfort #benessereindividuale #benessererelazionale
Potrebbero interessarti
Syllabus
La casa come planimetria psichica - Leonardo Tizi
- Aspetti di design inclusivo - I bisogni psicologici dell’abitare - La casa razionale e la casa emotiva - I significati profondi dell’abitare
Spazi esterni - Leonardo Tizi
- Relazione interno-esterno - Terrazzi e spazi aperti - Il giardino e il verde - Quartiere, brandscape e dinamiche psico-sociali
Zona giorno - Elisabeth Gesualdi
- Ingresso - Cucina - Living - Studio/ufficio - Spazi altri (corridoio, scale, angoli)
Zona notte - Elisabeth Gesualdi
- Camera da letto degli adulti (lo spazio dell’intimità e del riposo) - Camera da letto dei bambini (uno spazio per crescere armoniosamente) - Camera da letto degli adolescenti (il diritto alla personalizzazione e al disordine) - Bagno (il rituale rigenerativo dell’acqua) - Spazi altri (cantina, soffitta)