Quando la grafica incontra l’architettura – Wayfinding systems / Archigrafica

Dettagli
Obiettivi:
Scopo di questo percorso è fornire ai partecipanti una panoramica di ciò che è in gioco nella costruzione e nel mantenimento di informazioni di fruizione e nei sistemi di wayfinding e archigrafica incentrati sulle esigenze e le aspettative degli utenti.
Il corso introdurrà e illustrerà una cassetta degli attrezzi pratica dei metodi necessari per progettare e fornire informazioni in modo efficiente ed efficace.
Sarà organizzato in categorie principali: informazioni relative allo spazio, navigazione/orientamento, comportamento degli utenti e piacere visivo dei visual concettuali spaziali.
Imparerai a pensare un progetto architettonico includendo l’aspetto comunicativo dei luoghi che comprenda il wayfinding e l’information/experience design sin dalla fase del pensiero iniziale. Proporremo un approccio condiviso alla progettazione degli spazi pubblici per farne il cuore pulsante di iniziative di rigenerazione di quartieri o città.
Capirai quali sono le differenti modalità dei vari ambiti imparando ad identificare una strategia di wayfinding rilevante per uno spazio specifico.
Definiremo il concept per una strategia di segnaletica e di grafica informativa creata per uno spazio architettonico; imparerai a progettare dei concept con l’utilizzo della tipografia, dei pittogrammi, di segni, forme, colori e materiali. Scoprirai l’uso delle immagini e della tecnologia per generare atmosfere immersive uniche e altamente emozionali.
A chi è rivolto:
- Architetti
- Interior designer
- Studenti di architettura o design
- Ingegneri
- Geometri
- Organizzatori di eventi
- Grafici
- Curatori scientifici
- Coloro che desiderano integrare il design dell’informazione e la strategia di wayfinding in un edificio, per uno spazio esterno o una mostra.
Descrizione:
L’importanza del ruolo del designer nel contesto della progettazione dello spazio pubblico: un ambito transdisciplinare attorno alla nozione di spazio-informazione.
Un intervento su temi legati al System Design, all’individuazione, all’orientamento, alla scenografia e più in generale alla rappresentazione di istituzioni, spazi urbani e territori politici, spesso al fianco di architetti e curatori scientifici.
Rivendicando un disegno interdisciplinare che sviluppa la tesi tra identità e identificazione, tra leggibilità e intelligibilità, che potenzia i valori civici dei sistemi di rappresentazione territoriale, saremo un laboratorio di ricerca applicata che mira a diffondere una sempre maggiore attenzione e sensibilità nei confronti della progettazione inclusiva, facendo comprendere le implicazioni sociali e i benefìci sulla qualità della vita di tutti, evidenziandone i vantaggi socio-culturali.
Il dialogo tra i vari sensi consente una migliore conoscenza dell’ambiente e un maggior coinvolgimento, favorisce la soddisfazione di bisogni essenziali, promuove accessibilità, inclusione e benessere.
Presenteremo casi italiani molto specifici e differenti tra loro attraverso un’indagine su come le immagini ambientali influiscano nella vita delle persone.
Dettagli:
Case History:
Museo di Arte e Architettura: * MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Un Comune virtuoso: MICS – Moie di Maiolati Spontini – Istruzione / Cultura / Sport * EffeMMe23BibliotecaLaFornace (Mediateca comunale) * Scuola Primaria statale MLK-Martin Luther King * Scuola Materna Gianni Rodari * Mobì una pista ciclabile per la città * Il Gran Torino campo da calcio
Un non luogo: * Aeroporto di Ancona Falconara, Falconara AN
Nel verde e nel giallo: * Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna, Sassoferrato AN * Sulphur Museo Storico Minerario, Perticara, RN
Ancora al centro la storia: * MA Moderna Agorà Centro Studi Internazionale Santa Maria Goretti, Biblioteca pubblica e Hotel, Corinaldo AN
Percorso d’impresa: * Casa Ramazzotti 1815, Museo di Impresa Casa Ramazzotti Experience, Canelli AT, Pernod Ricard
Sulla sabbia, strutture effimere: * Demanio Marittimo. Km-278, Marzocca di Senigallia AN
Con il supporto di Monica Zaffini e Massimiliano Patrignani designer della comunicazione, fondatori di ma:design e docenti master di Exhibit Design, scoprirai l’uso delle immagini e della tecnologia per generare atmosfere immersive uniche e altamente emozionali.
Il corso a cura di ma:design, sarà online e in diretta.
La registrazione del corso sarà disponibile ai soli iscritti al corso.
Il pagamento della quota è richiesto in forma unica. La quota sarà rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza raggiungimento del numero: min. 5 iscritti – max. 16 iscritti.


