Webinar gratuito: Colore: tra progettazione, psicologia e neuroscienze

Webinar gratuito: Colore: tra progettazione, psicologia e neuroscienze

Quando:
Richiedi la registrazione
  • Evento gratuito

Dettagli

Un webinar gratuito della durata di 45 minuti circa per conoscere Silvia Zanichelli, architetto e interior designer e Maria Grazia Mazzali, psichiatra e psicanalista di Studio S, docenti MEM del corso: “Colore: psicologia e neuroscienze per una progettazione consapevole” in partenza a febbraio.

Da tempo sappiamo che il colore ci influenza a più livelli: abbiamo una risposta biologica connessa alla reazione di retina, nervo ottico e cervello, una reazione culturale legata alla nostra area di provenienza (gli eschimesi hanno 12 termini per definire il bianco, gli europei 114 per il grigio, la popolazione africana dei Bantù 110 per i diversi toni di rosso) e una strettamente personale, collegata all’inconscio, influenzata dai ricordi d’infanzia più profondi, che può riservare sorprese.

Nella gestione del colore entrano in gioco anche molteplici fattori fisici, come la luce (non vediamo colore senza luce) che è diversa ad ogni ora del giorno e dipende inoltre dalle fonti luminose che scegliamo.

Il colore ci serve anche per sopravvivere, per funzionare, ha un significato storico, dipende dal contesto in cui è inserito, ha una materia e i materiali hanno un colore.

Allora come possiamo progettare il colore nella casa del nostro cliente tenendo conto della complessità di tutti questi fattori?

Partecipa al webinar gratuito, scopri ora come progettare spazi di benessere grazie ad un uso appropriato del colore.

Riserva il tuo posto

Dettagli del corso

  • Durata45 Minuti
  • TipologiaEvento gratuito

Obiettivo

Un webinar gratuito per esplorare il complesso mondo dei colori grazie alle ultime ricerche in psicologia e neuroscienze.

Riserva il tuo posto

MEMber
Maria Grazia Mazzali – Silvia Zanichelli

Potrebbero interessarti