Identità cromatica: i nostri colori felici

Lo sapevi che mentre fai esperienza del mondo, il mondo viene registrato dentro di te? 

Infinite informazioni toccano simultaneamente i nostri cinque sensi e vengono processate dal cervello, che decide se siano o non siano rilevanti, e soprattutto quali rappresentano un’emotività importante da preservare nel tempo. A questo punto, vengono etichettate con “da-tenere-in-considerazione-per-dopo”.

Succede così che, da piccola, quando stai giocando con il tuo migliore amico nel giardino di casa tua, magari costruendo un erbario con tanto di tavole di legno e viti e bulloni per schiacciare i fiori, registri i colori dei petali e mentre stai provando quella gioia di vivere e quel senso di libertà tipico dell’infanzia, si formano le associazioni tra colori e sensazioni interne. 

Un momento bello dopo l’altro, nel tuo subconscio si forma l’Identità Cromatica, la campionatura di tutti i luoghi più belli, insieme alle persone più care, alle emozioni più pure ed ai colori più vari. 

Dopo anni, capita che mentre sei in visita da amici di amici e quella casa che vedi per la prima volta ti piace proprio tanto… ti senti come a casa tua, ti senti accolta e coccolata, libera e gioiosa. Eppure, non sai spiegarti il perché, è una sensazione a pelle!

Anche se sembra semplicemente un’intuizione, non lo è: l’84,7% di quella sensazione è sollecitato dai colori che stai percependo.

Ritrovi il colore dei petali dei fiori sul divano, o nella carta da partati… Quando pensiamo che qualcosa sia bello o brutto, non è così semplice: si attiva un processo molto complesso che scarta e rintraccia per analogia con eventi del passato dove abbiamo potuto già confrontarci con qualcosa di simile. Se l’esperienza è stata piacevole, l’atmosfera ci sembrerà bella e piacevole; se l’esperienza è stata antipatica, la sensazione che proveremo sarà di fastidio e rifiuto.

I vantaggi del comprendere ed individuare quali siano i colori che fanno star bene “l’altro” sono:

  • semplifica la comunicazione, perché il cliente si sentirà compreso e assecondato
  • permette di creare progetti personalizzati secondo le reali esigenze del cliente
  • rende possibile fare la differenza nella vita delle persone
  • aiuta a distinguerci sul mercato come professionisti, per attrarre più persone con tecniche innovative.

La nostra identità cromatica 

Tutti noi abbiamo un’Identità Cromatica e diventarne consapevoli semplifica la tua vita come persona e come professionista dell’abitare, soprattutto quando si tratta di scegliere i colori con cui progettare ambienti personalizzati e di grande benessere, con cui il cliente vorrà circondarsi nel proprio spazio quotidiano.

I colori hanno un potere incredibile e possono condizionare in modo determinante il tuo umore. Non è sufficiente rimanere neutri per non combinare disastri, perché disastrosa è la scelta dei colori neutri: neutralizzano l’emotività. 

L’obiettivo è quindi andare al punto, alla fonte di tutte le gioie e i miracoli: l’inconscio. L’inconscio guida l’95% delle nostre azioni e dei nostri pensieri. Sapere quali sono i colori associati alle emozioni più belle permette di prevedere il gusto estetico dei clienti!

Già, perché tutto è colore: i materiali, i tessuti, le superfici, l’arredamento, l’oggettistica, l’arte e il decoro… e quando si tratta di affrontare il tema del colore, nel cliente si crea inspiegabilmente della frustrazione mista a paura e incertezza. Scegliere il colore, un elemento tanto astratto e apparentemente superficiale, non è tra le cose più facili all’interno della progettazione. Il mondo del colore si è evoluto e grazie alle neuroscienze si può capire molto di più su come interpretare il significato che questi hanno per ogni individuo.

La rivoluzione è in atto e questa volta il colore è dalla nostra parte!

 

Per approfondire l’argomento e apprendere il funzionamento dei processi che vengono messi in movimento nella scelta dei colori da parte dei clienti a seconda di esperienza ed emozioni, la color consultant Raluca Andreea Hartea ti aiuterà a comprendere come rispettare le necessità dei clienti nella realizzazione di progetti su misura con il corso “Identità cromatica: cos’è e come usarla”.

Ricorda: un colore ha tanti significati quante sono le persone che lo stanno guardando.