Il Decluttering del bagno

Il bagno è spesso una delle stanze più piccole della casa, ma non per questo meno importante: infatti, è proprio per la sua vitalità che hai accumulato tantissime cose all’interno di quelle quattro pareti.

Da strumenti per capelli e sieri a prodotti per la doccia e scrub, per non parlare degli spazzolini da denti, dentifrici, medicine e persino prodotti per la pulizia.

Da dove iniziare quindi per fare decluttering?

Il bagno, non si sa come mai, è spesso considerato un ambiente secondario, relegato alla mera necessità come la biancheria da lavare, quando invece dovrebbe essere uno spazio rigenerante, di relax e amore per te stesso.

Perché non approfittare quindi della bella stagione per fare un po’ di pulizie di primavera e renderlo la tua personale oasi di relax, riscoprendo il piacere di prenderti cura di te tra pulizia e ordine?

Capiamo insieme quali sono i benefici del decluttering nel bagno ed i primi oggetti da eliminare.

Partiamo dal presupposto secondo cui il disordine non appesantisce solo esteticamente, ma anche mentalmente: l’accumulo di oggetti inutilizzati ha un impatto negativo in diversi modi su ognuno di noi, inclusi reali problemi di salute nati da stress e ansia.

Uno spazio pulito nella tua casa, crea uno spazio pulito nella tua mente. In altre parole: meno disordine significa meno stress.

In stanze piccole come il bagno, la confusione non fa altro che restringere ancora di più gli spazi; sappi che anche piccole modifiche all’ambiente possono apportare un importante cambiamento a livello mentale ed emotivo. Riordinare ti farà sentire capace e responsabile, darà al tuo cervello la spinta di fiducia di cui hai bisogno, motivandoti nel sistemare le altre aree della casa.

Se ti senti un po affaticato nelle pulizie di cambio stagione, usa il bagno come partenza.

Un bagno ordinato migliorerà anche le tue relazioni: in famiglia ci saranno meno polemiche su dove si trovano gli oggetti di uso quotidiano che non trovi mai, ti sentirai meno diffidente nell’invitare i tuoi amici a casa, perché un bagno ordinato ti permetterà di dare il benvenuto alle persone senza la preoccupazione che debbano usare quell’ambiente. Partendo dal riordino, potrai poi aggiungere qualche dettaglio per rendere lo spazio ancora più rilassante e accogliente, come candele profumate o luci colorate.

Quindi, da dove iniziare? Quali sono gli articoli da bagno che non vale la pena tenere?

Ecco 5 cose da eliminare secondo Elena Dossi, MEMber e professional organizer:

  • Campioncini omaggio e “rubacchiati” dagli hotel

Doppioni su doppioni, mille varianti diverse degli stessi prodotti che rimangono chiuse negli armadietti o sugli scaffali ad accumulare polvere in attesa di un uso che non arriverà mai.

  • Trucchi e smalti aperti da molto tempo o con troppi glitter

Si sa, trucchi e smalti cambiano con il tempo e con la personalità, ma i prodotti di uso quotidiano sono sempre pochi e fidati. Se sono ancora chiusi, approfittarne per fare dei regali alle amiche e se sono scaduti, che cosa stai aspettando a buttarli?

  • Confezioni di shampoo e bagnoschiuma mezze vuote abbandonate nella doccia

È inutile tenere prodotti aperti che non rispecchiano più al cento per cento le tue necessità. Evitare confezioni in eccesso non solo ti permetterà di svuotare lo spazio, ma ti porrà in una prospettiva di maggiore attenzione all’ambiente.

  • Asciugamani e accappatoi usurati

Spesso è difficile eliminare oggetti del passato, ma con il decluttering potrai disfarti di vecchi asciugamani e accappatoi per lasciare spazio a salviette nuove e morbidissime, dei colori che più preferisci.

  • Medicine scadute o per curare problemi ormai superati

Il corpo cambia nel corso degli anni così come le tue necessità. Le medicine nei tuoi armadietti potrebbero essere doppioni di quei principi attivi che servono sempre, o vecchi prodotti per curare problemi temporanei che hai ormai da tempo superato.

Lasciati il passato alle spalle e abbraccia il presente, la primavera e il tuo nuovo spazio.

Inizia a prenderti cura di te a partire dai piccoli gesti quotidiani, lascia andare vecchie medicine, asciugamani infeltriti, trucchi di un’era passata. Lascia spazio a nuovi morbidissimi accappatoi profumati, ascolta la tua musica preferita quando sei sotto la doccia e risveglia i sensi con fragranze fresche che ti mettano di buon umore.

Una volta riordinato, ti sentirai sollevato. Amerai la tranquillità che provi perché quel decluttering del bagno che volevi fare da tanto tempo ora lo puoi spuntare ed è ufficialmente fuori dalla tua lista.

Ricomincia da te: trasforma il caos in equilibrio e riconquista i tuoi spazi con MEM grazie ai laboratori “Decluttering 101: come iniziare” oppure “Decluttering: organizza il tuo armadio“.

Che tu voglia un supporto nel primo approccio al decluttering o che tu voglia scoprire come riuscire ad avere un armadio in ordine e funzionale, la professional organizer Elena Dossi sarà a tua disposizione in entrambi i laboratori.

Richiedi maggiori informazioni e partecipa alla nuova edizione di aprile per eliminare stress e confusione nell’ambiente, ma anche nella tua vita.

Mettere a posto non è mai solo un atto fisico, ma è un gesto di cambiamento rivolto al tuo benessere.