a

Maria Grazia Mazzali – Silvia Zanichelli

Maria Grazia Mazzali – Silvia Zanichelli

Maria Grazia Mazzali

Psichiatra, Psicanalista

Ho svolto fino al 2021 attività clinica nel mio studio privato occupandomi di psicanalisi, contemporaneamente allattività di consulenza per larchitettura, a cui oggi mi dedico esclusivamente.

Ho insegnato in scuole post-universitarie per medici e psicologi per liscrizione allAlbo degli psicoterapeuti.

Da anni mi impegno per la divulgazione della psicanalisi: ho partecipato come ospite fissa a trasmissioni sulla salute e sul benessere e ho scritto anche due romanzi per rendere fruibile il sapere psicanalitico.

 

Silvia Zanichelli

Architetto, Interior Designer

Dopo la laurea al Politecnico di Milano, mi sono specializzata nella progettazione d’interni con il  Master in Interior Design alla Scuola Politecnica di Design.

Poi seguendo la mia passione per gli aspetti psicologici dell’abitare ho conseguito il Master in Psicologia architettonica all’UniPd.

Ho svolto attività didattica come assistente al Politecnico di Milano e alla a Domus Academy, e come codocente per la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Energia Ambiente ed Edilizia Sostenibile.

 

Da 15 anni insieme svolgiamo attività di progettazione nel nostro Studio di Interior Design, con un approccio innovativo utilizzando le indicazioni delle neuroscienze e della psicologia ambientale mettendo la nostra creatività al servizio del cliente.

Siamo docenti a contratto nel Master in Biophilic Design all’Unicusano dove ci occupiamo dell’insegnamento di colore, forma e dimensione e del legame tra psicanalisi, sensi e progettazione.

Abbiamo scritto diverse pubblicazioni divulgative di psicologia e architettura.

Facciamo consulenza in materia di Life balance – progettazione di luoghi residenziali e di lavoro e curiamo la direzione artistica della rivista Capitale Intellettuale.

Nel 2012 abbiamo ideato il corso Psicologia e Casa – lArchitettura psicoemozionale e da allora lo abbiamo erogato a privati, enti ed aziende.