a

Rita Berto

Rita Berto

Psicologa ambientale, dottore di ricerca in Percezione e Psicofisica.

Svolgo la mia attività di ricerca presso il Laboratorio di Ecologia Affettiva (Green Leaf) all’Università della Valle d’Aosta. Sono stata Visiting Research Associate in Psychology (Honorary) alla Washington University in St. Louis (MO, USA).

Ho insegnato Psicologia Ambientale e Cognitiva all’Università degli Studi di Padova, dove è attualmente titolare di incarichi di docenza. Da più di vent’anni mi occupo di preferenza ambientale, stress ambientale, ambienti rigenerativi, giardini terapeutici e più recentemente di progettazione biofila.

La mia attività di ricerca e seminariale si focalizza su diversi temi della psicologia ambientale, ambito nel quale ho prodotto numerosi articoli scientifici di grande impatto che mi pongono ai vertici internazionali. La mia biografia è stata inserita in Who’s Who in the World 2007.

È autrice di Stress Ambientale. Cause e strategie di intervento (con M.R. Baroni, Carocci, 2013) e di Introduzione alla biofilia. La relazione con la Natura tra genetica e psicologia (con G. Barbiero, Carocci, 2016).