a

MEMarch

E’ l’offerta formativa del Progetto MEM rivolta a professionisti e studenti del settore dell’abitare.

E’ il cuore del #metodoMEM che puoi scoprire qui.

Sono le consulenze e i corsi innovativi tenuti dalle nostre e dai nostri MEMbers professionisti.

Le consulenze sono personalizzate seguendo criteri di interdisciplinarietà e di complementarietà tra i MEMbers coinvolti.

I corsi si tengono online, in diretta, con l’interazione in tempo reale tra formatori e studenti. Vengono proposti project work concreti sotto la supervisione dei docenti. L’offerta è interamente personalizzabile attraverso pacchetti a convenienza crescente.

I corsi offrono di regola CFP chiaramente indicati. Quelli che non li prevedono saranno comunque riconosciuti dal MUR grazie alla collaborazione con www.ethicacenter.com.

La formazione segue l’innovativo approccio “Evidence-based”, sviluppato negli Stati Uniti dagli anni ’70 del secolo scorso. Si ripartisce in 3 macroaree:

  1. Psicologia Ambientale e Architettonica: modelli teorici per unire spazio e mente

Sono le aree della ricerca psicologica che studiano il rapporto che intercorre tra individuo e ambiente, naturale e antropico: tramite questi studi e modelli teorici si può analizzare e riflettere su come l’ambiente influenza il nostro comportamento e viceversa.

  1. Biophilic Design: progettare per il benessere 

Lo sviluppo della consapevolezza dell’impatto benefico a livello psichico e fisiologico degli elementi naturali, diretti e indiretti, ha la duplice valenza di migliorare la qualità della progettazione architettonica e conseguentemente la qualità di vita degli individui.

  1. Neuroarchitettura: conoscere il cervello per sviluppare lArchitettura.

I moderni studi neuroscientifici permettono di dare sempre più concretezza a fenomeni e teorie che troppo spesso sono stati relegati a mere elucubrazioni teoriche o filosofiche. Riconoscere attraverso tecnologie di neuroimaging l’impatto che gli spazi hanno sul sistema cognitivo, e di conseguenza su mente e corpo, permette di avere una maggiore consapevolezza di quanto l’Architettura e l’ambiente siano in grado di influenzarci, nel bene e nel male.

Contattaci per una consulenza, scopri i nostri corsi.
Qui i nostri pacchetti formativi: