a

Alessandra Micalizzi – Caterina Malinconico

Alessandra Micalizzi – Caterina Malinconico

Alessandra Micalizzi

Sono sociologa, psicologa e dottore di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie. Dopo il dottorato, ho continuato a collaborare con la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM come assegnista di ricerca per 4 anni approfondendo le pratiche, relazionali ed emotive, all’interno dei contesti virtuali.

Sono stata docente a contratto presso lo IUSVe e presso lo IUSTo. Ho collaborato per anni con lo IED di Milano sia nei corsi di comunicazione che di design, dati i suoi interessi per la psicologia ambientale con un focus specifico sull’abitare. Attualmente sono docente presso il SAE Institute di Milano, dove insegno sociologia dei nuovi media e professoressa associata presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Pegaso.

 

Caterina Malinconico

Architetto, esercito la libera professione e sono specializzata in formazione didattica.
Attualmente sono direttrice di SOUx Milano – Scuola di Architettura per bambini di Mario Cucinella e Caterina Malinconico.

Ho ricoperto A.A.2021_22 il  il ruolo di Coordinatore Didattico presso SOS- School of Sustainability post graduate program di Mario Cucinella architettura e design sostenibile.
Dal 1998 a al 2021 ho svolto il ruolo di Coordinatore Didattico del Corso Triennale di Interior Design e Scenografia degli Eventi presso L’ Istituto Europeo di Design ( IED Milano), specializzandomi in formazione didattica sul Design, Design Thinking e sviluppando progetti con aziende partner su temi legati alla ricerca e all’innovazione.
Svolgo attività didattica in Progettazione Architettonica, Metodologia Progettuale, Retail, Psicologia dell’Abitare per enti formativi e Master ( Accademia del lusso , Abadir, Società Umanitaria, Accademia di Sanremo)