Montessori: 4 attività per una vacanza condivisa

Il periodo estivo: le scuole sono chiuse, gli asili sono agli sgoccioli, grandi e piccoli non vedono l’ora di poter partire il prima possibile per le tanto attese vacanze estive. 

Per rendere le ferie un momento prezioso, ma soprattutto apprezzato, tutti devono essere coinvolti, anche e sopratutto i bambini., che avendo spesso esigenze diverse dagli adulti, sono più complessi da organizzare.

Eppure bastano piccole attenzioni per organizzare vacanze piacevoli per tutta la famiglia.

Ecco qualche spunto per organizzare attività interessanti e catturare l’essenza della vacanza, divertendosi con poco.

La preparazione della valigia

Immagine Pinterest

Anche i bambini più piccoli possono partecipare alle attività pre-partenza. Puoi dare loro dei piccoli compiti come ad esempio scegliere dei giochi da portare in vacanza, mettere gli indumenti già pronti all’interno della borsa, così i bambini si sentiranno attivi e impareranno a gustarsi l’attesa prima della partenza. 

Per coinvolgerli raccontagli o mostragli le immagini dei posti che visiterete o perché avete scelto quella meta, immaginando e confrontandovi, i bambini proveranno un senso di maggiore sicurezza perché essere preparati li aiuterà ad affrontare al meglio il cambio della routine a cui sono abituati. 

Ricorda: segui i tempi per come sono e non imporre fretta, stai al passo con il ritmo dei bambini. Scoprirai che è fantastico poter decelerare, senza la frenesia di ogni giorno, e vivere ogni momento in tranquillità. 

Rallentando, apprezzerai ogni minuto della vacanza. 

Quali attività organizzare per far vivere al bambino esperienze uniche e al contempo tenerlo occupato nell’ambiente circostante?

1. La caccia di tesori naturali.

Immagine Serena Molossi 

Andate alla ricerca di conchiglie, legnetti, vetri smussati dal mare. Questa ricerca porta i bambini all’osservazione, alla pazienza e alla calma, passeggiando osservano, cercano, immaginano, toccano, scoprono.

In più, dopo la raccolta, potrete classificare gli elementi naturali che avete trovato e dividerli in dei contenitori. In questo modo saranno identificate le qualità, le differenze e somiglianze. Cerca di non guidarli troppo nell’attività, dai loro il tempo di fare esperienza e lasciali liberi di sperimentare. Magari sentiranno il bisogno di impilare quei sassi che hanno trovato, o di trasportarli da un contenitore all’altro…hanno solo bisogno di scoprire il mondo in cui vivono. 

2. I travasi.

Immagine Serena Molossi 

Una delle attività in stile montessoriano più amate dai bambini sono i travasi. Fornisci due contenitori, magari aggiungendo un cucchiaio. Con gli elementi trovati durante le passeggiate, che siano sassi, sabbia, conchiglie, acqua, i bambini potranno seguire il loro bisogno interiore, quello di travasare il contenuto da un posto all’altro. Lasciali lavorare in silenzio: i bambini sviluppano moltissima concentrazione e attenzione. 

Ricorda che amano semplicemente fare, non come gli adulti che desiderano solo raggiungere lo scopo finale.

Un travaso interessante è lo spostare l’acqua da un contenitore ad un altro attraverso l’uso di una spugna. Puoi anche usare due semplici bicchieri e un pezzettino di spugna di mare (se sei fortunato a trovarla nella spiaggia!).

3. Il sacchetto misterioso.

Immagine Serena Molossi 

Questa attività puoi svolgerla con i bambini dai 2 anni in poi. Puoi proporla anche nei tragitti in macchina: nascondi in un sacchetto degli elementi o oggetti che i bambini hanno avuto modo di scoprire prima e invitali ad infilare la mano senza guardare. Solo attraverso il tatto dovranno nominare e indovinare l’oggetto che hanno toccato. In questa attività i bambini si divertono, si mettono alla prova e allo stesso tempo sviluppano il senso stereognostico, di riconoscimento attraverso la palpazione.

4. La scatola dei ricordi.

Immagine Pinterest

Raccogliete insieme momenti e piccoli oggetti da portare a casa così da mantenere vivo il ricordo dei giorni speciali, soprattutto con i bambini più piccoli. Sarà un invito a trovare un souvenir di ogni posto visitato durante la vacanza. Al termine dell’attività potrete parlare e ricordare insieme ogni momento vissuto, ampliando il lessico e arricchendolo di emozioni, sensazioni e ricordi.

Qualsiasi meta sceglierai, cerca di ritagliare del tempo per permettere al bambino di stare in natura, dalla spiaggia alla montagne, al fiume o semplicemente un parco. 

Maria Montessori credeva nell’assoluta importanza del rapporto con la natura: i bambini hanno un fortissimo bisogno di viverla perché solo così possono essere in grado di conoscere il mondo in cui vivono.

Il consiglio più grande è comunque quello di condividere il tempo prezioso delle vacanze con i tuoi figli, rallenta e ascoltali. Durante le ferie non avrai tempi stretti scanditi dalla routine, dal lavoro e dalla frenesia di tutti i giorni. Solo in questi momenti hai la possibilità di farlo. I bambini saranno più sereni e potrete vivere tutti insieme una vacanza spettacolare!

Acquisisci competenze generali sul metodo Montessori e sulla sua importanza per uno sviluppo corretto e indipendente delle capacità dei tuoi bambini. 

Serena Molossi, educatrice Montessori, tiene per MEM i corsi per dare forma a una cameretta funzionale ed educativa e per scoprire il potenziale dei libri nella crescita dei più piccoli.

Richiedici maggiori informazioni per saperne di più: info@memlab.it