Webinar gratuito – Biophilic Design: salute e benessere per chi abita e chi lavora

Webinar gratuito – Biophilic Design: salute e benessere per chi abita e chi lavora

Quando:
Lunedì 6 febbraio ore 18.30
  • Webinar

Dettagli

La recente esperienza della pandemia ha profondamente cambiato il nostro rapporto con i luoghi fisici dove viviamo e dove svolgiamo le attività della vita quotidiana: abbiamo sviluppato una nuova consapevolezza dei nostri veri bisogni e molti di noi hanno ripensato i propri spazi domestici per garantirsi maggiore comfort e benessere, per avere una maggiore flessibilità e per dare nuove funzioni agli spazi.

Anche il mondo del lavoro ha subìto importanti trasformazioni che sono tuttora in atto. Oggi non si lavora più soltanto negli spazi ufficio (i cosiddetti “second places”, secondi luoghi), molti svolgono le proprie mansioni anche da casa (“first place”, il primo luogo) o scelgono di recarsi nei “third places (terzi luoghi), come ad es. gli spazi di co-working, le case di vacanza, gli alberghi, le piazze, i bar, ecc.

Il lavoro è diventato più variegato, più fluido e abbiamo più scelta.
Questa realtà, però, vale principalmente per le grandi aziende; nel caso delle piccole- medie imprese e delle pubbliche amministrazioni, invece, tanti lavoratori sono tornati a tempo pieno negli uffici che spesso non sono più adeguati allo svolgimento ottimale delle diverse mansioni e ai nuovi bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.
Imprese e datori di lavoro ormai devono fare non pochi sforzi per attrarre, riportare e soprattutto mantenere nel tempo le persone e i talenti negli uffici fisici.

Il Biophilic Design cerca di portare la nostra innata affiliazione con la Natura, conosciuta con il termine BIOFILIA, negli spazi costruiti.
Non confondiamolo col trend, sempre più diffuso, di inserire la vegetazione sulle facciate, sui tetti, negli spazi indoor e outdoor degli edifici: si tratta di una scienza applicata che può aiutarci a trovare nuove soluzioni per gli spazi del lavoro in linea con quello che sono le esigenze delle persone intese sia come collettività, sia come individui.

Scopriremo insieme alcune di queste esigenze e come possono essere declinate in una chiave progettuale.

Proponiamo un webinar gratuito, della durata di 1 ora, rivolto ai privati e ai professionisti dell’abitare.

Riserva il tuo posto

Dettagli del corso

  • Durata1 Ore
  • TipologiaWebinar

Obiettivo

Scopri il Biophilic Design negli spazi abitativi e lavorativi.

Riserva il tuo posto

MEMber
Bettina Bolten

Potrebbero interessarti