Lavorare con i frattali: toolkit e risorse per i professionisti del design

Dettagli
Obiettivi del corso:
Apprendere i benefici significativi per la salute che portano i pattern frattali della natura.
- Approfondirai gli importanti benefici dei pattern frattali presenti in natura e come stimolano il nostro sistema mente-corpo-emozioni.
- Imparerai come incorporare i pattern frattali nei propri progetti.
- Apprenderai come come incorporare i pattern frattali nei propri progetti di design d’interni.
- Sperimenterai la produzione di prodotti con pattern frattali per massimizzare i loro benefici.
A chi si rivolge:
- Architetti | Studi di architettura
- Interior Designer
- Ingegneri
- Geometri
- Interior Stylist
- Studenti di architettura o design
- Progettisti
- Professionisti che lavorano con il colore
Informazioni:
Se desideri approfondire lo sterminato mondo dei frattali e i suoi potenti benefici nell’applicazione dell’interior designer, questo percorso fa al caso tuo.
Un corso online a cura di Rita Trombin, psicologa ambientale ed esperta di Biophilic Design, ti accompagnerà nella creazione di pattern frattali per tessili e progetti d’arredo, un metodo quanto innovativo quanto benefico anche per i tuoi clienti.
Descrizione:
I pattern frattali sono un intricato meccanismo onnipresente dietro l’ordine della natura, che consente il verificarsi di molti dei suoi complessi processi.
In natura, la complessità e l’irregolarità sono di fatto governate da pattern ed ordine sottostanti.
Nei 14 Pattern del Biophilic Design (2014), Terrapin Bright Green ha classificato i frattali come una tra le molte modalità di propensione della natura per la “Complessità e Ordine”, indicando “ricche informazioni sensoriali che aderiscono ad una gerarchia spaziale simile a quelle incontrate in natura”.
Eppure la scienza e la matematica ci dicono che c’è così tanto da fare con i frattali che potrebbero essere implementati come pattern distinto o, forse più precisamente, come il fil-rouge attraverso quasi ogni esperienza biofilica.
Il marchio unico della natura per rendere comprensibile la complessità è sostenuto da modelli frattali, che si applicano praticamente a qualsiasi ambito della vita; dalla progettazione dell’ambiente costruito rappresentano grandi opportunità per creare un impatto positivo sulla percezione umana, sulla salute, sulle prestazioni cognitive, sulle emozioni e sullo stress. Tuttavia, progettare con i frattali può comportare anche problemi di implementazione.
Questo corso fornisce le basi per progettare con i frattali e per promuovere ambienti rigenerativi e soddisfacenti, con particolare attenzione alla qualità dell’ambiente interno.
Il corso tratterà la ricerca scientifica primaria su frattali, percezione e salute, metriche e terminologia utilizzata per discutere i frattali e prospettive su design, tecnologia e altri fattori che possono influenzare la creazione di pattern frattali per progetti di design.
Che cosa include:
- Bibliografia del docente
- Registrazione disponibile per i frequentanti del corso
- Materiale didattico
- Project work finale con relativa presentazione dei propri sketch
Il pagamento della quota é richiesto in forma unica.
La quota sarà rimborsabile solo in caso di non avvio del corso per mancanza raggiungimento del numero: min. 5 iscritti e di max. 16 iscritti.





